Lenti a contatto

Astigmatismo, miopia, ipermetropia, presbiopia, cheratocono e irregolarità corneali possono essere corretti con lenti morbide aberrometriche ad alta definizione o rigide gas-permeabili (RGP).

Nel nostro studio, grazie all’utilizzo della topografia corneale computerizzata ed alla aberrometria oculare misurata con i nostri aberrometri è possibile progettare ed applicare lenti a contatto morbide o rigide gas-permeabili prodotte utilizzando il software di simulazione lenti a contatto del topografo corneale. Il risultato è una drastica diminuzione delle prove, dei tempi d’ adattamento e comfort senza precedenti. Oggi con l’utilizzo dei nuovi materiali morbidi a base di glicerina o in silicone idrogel anche in presenza di occhi sensibili e con poca lacrimazione è possibile correggere tutti i difetti visivi con le lenti a contatto.

Lenti a Contatto Morbide

Sono costituite da polimeri sintetici bio-compatibili che contengono una percentuale variabile di acqua che le rende soffici, sottili e confortevoli. Ne esistono di vari tipi (giornaliere, settimanali, quindicinali, mensili o a ricambio più frequente).

Lenti a Contatto Semirigide

Sono delle lenti a contatto costituite da polimeri rigidi bio-compatibili che permettono un elevato passaggio di ossigeno. Si tratta a tutti gli effetti di una lente rigida non deformabile che, se ben progettata, può garantire un comfort pari a quello di una lente morbida.

Lenti per Cheratocono

Il cheratocono è una malattia distrofica progressiva non infiammatoria della cornea, che comporta un assottigliamento localizzato del tessuto corneale con conseguente deformazione della sua forma.
Il cheratocono crea degli errori ottici difficilmente correggibili con gli occhiali, ma fortunatamente ben compensabili con l’utilizzo di lenti a contatto rigide e da qualche tempo anche con speciali lenti a contatto morbide.

Lenti Post-Chirurgia Refrattiva

Il nostro centro garantisce un trattamento personalizzato POST chirurgia refrattiva, per contribuire ad avere una visione eccellente e sicura dopo qualsiasi tipo di chirurgia refrattiva (lasik, prk, cheratotomia radiale, trapianto di cornea ecc..).

Ortocheratologia

L’ortocheratologia è una tecnica di compensazione affermata e sicura che permette di vedere bene di giorno solamente indossando delle speciali lenti a contatto durante la notte mentre si dorme.

Lenti a Contatto a Porto Continuo

Grazie allo sviluppo di materiali altamente ossigenanti è oggi possibile avere delle lenti a contatto che non devono essere rimosse alla sera ma possono essere indossate continuamente fino al massimo di un mese. 

Lenti a contatto per Presbiopia

Le lenti a contatto progressive sono studiate per le persone che necessitano una correzione da vicino diversa da quella da lontano, in pratica tutte le persone che abbiano superato la soglia dei 40/45 anni d’età.

Analisi del film lacrimale

Il film lacrimale è una struttura complessa, composta da principalmente da acqua, sali, grassi e proteine che interagiscono con i tessuti esterni dell’occhio svolgendo funzioni di barriera, nutrimento e lubrificazione

Manutenzione delle lenti

È dimostrato che un portatore di lenti a contatto ha un rischio di complicanze oculari più alto rispetto ad un non portatore. È possibile però abbassare al minimo questo rischio fino a renderlo quasi nullo, basta solamente prendersi cura delle proprie lenti a contatto ed affidarsi ad un contattologo esperto che sappia consigliarvi la lente migliore per i vostri occhi e soprattutto il sistema di pulizia più adatto.

Prenota ora un appuntamento

Fissa subito un appuntamento nel nostro centro. Uno specialista ti illustrerà tutti i metodi di correzione del tuo difetto visivo e ti consiglierà il tipo di lente più adatta al tuo occhio.