Daltonismo
Il daltonismo è una condizione in cui si ha un’alterata percezione dei colori, che può essere parziale o totale. Il daltonismo, o meglio la discromatopsia quando parziale e acromatopsia quando totale, è generalmente congenita ma può anche essere acquisita dopo una malattia oculare, un trauma o da altre cause.
Il daltonismo colpisce circa il 10% degli americani ed è un disturbo che può creare disturbi nella vita quotidiana, nella guida e può essere motivo di esclusione per alcune professioni o mestieri che richiedono una buona visione dei colori. Anche se nella forma congenita (dalla nascita) per i daltonici non esistono cure o terapie mediche, è possibile correggere il daltonismo e quindi migliorare la visione dei colori utilizzando le speciali lenti che possono essere montate su occhiali o in forma di lenti a contatto.
In più, la nuova generazione di lenti per discromatopsia sviluppata per diminuire la fotofobia nell’acromatopsia, aniridia o albinismo prevede anche l’eventuale aggiunta di una corona iridea coprente di una tonalità marrone per rendere il tutto ancora più naturale.