Ortocheratologia

Vuoi liberarti da occhiali e lenti a contatto? Oltre alla chirurgia laser esiste un’altra tecnica interessante. L’ortocheratologia è una tecnica di compensazione affermata e sicura che permette di vedere bene di giorno solamente indossando delle speciali lenti a contatto durante la notte mentre si dorme.

Questo permette di essere completamente liberi dalle lenti a contatto durante tutte le attività giornaliere, ad esempio sport, piscina, palestra, lavoro ecc.. diciamo un’ottima alternativa per le persone che vorrebbero eliminare il proprio difetto visivo con la chirurgia laser ma che non gradiscono soluzioni “irreversibili”. L’ortocheratologia infatti agisce solamente sull’epitelio corneale (un sottile strato di cellule continuamente rigenerate) ed è quindi completamente reversibile, basta smettere di indossare le lenti durante la notte ed in alcuni giorni l’epitelio corneale torna alla sua forma originaria “ricreando” il proprio difetto visivo.     E’ da sottolineare che non tutte le persone possono essere dei buoni candidati all’uso di queste particolari tipi di lenti, quindi l’accurata selezione del portatore è una tappa indispensabile nel nostro studio, così come la collaborazione con un oftalmologo per garantire una completa salute oculare. Le lenti a contatto applicate dal nostro studio vengono progettate e simulate a partire da svariati dati topografici tramite l’utilizzo di un particolare software che permette un controllo totale dell’appoggio della lente sulla cornea.

In quanto tempo?

La durata del periodo per raggiungere una visione naturale (senza correzione) di 10/10 od oltre per 24/ 48 ore può variare da pochi giorni, per le miopie, astigmatismi e ipermetropie più lievi fino a 2 diottrie, a qualche settimana per quelle fino a 4 diottrie. Per miopie superiori si può limitare l’uso di occhiali o di lenti a contatto solo a fine giornata. 

Per chi?

Non vi sono limiti di età per sottoporsi alla correzione. Anche i bambini possono essere ottimi candidati, purché non presentino controindicazioni, siano collaborativi e affiancati da un genitore. Rimandare di troppo tempo l’applicazione priva i ragazzi della possibilità di utilizzare uno dei metodi più efficaci nel rallentare l’evoluzione miopica. Non esistono controindicazioni specifiche che non siano quelle per l’applicazione delle tradizionali lenti a contatto rigide. Una valutazione oftalmologica è necessaria prima di iniziare l’applicazione e successivamente per assicurare una corretta fisiologia oculare. I test e le prime prove servono inoltre ad evidenziare eventuali condizioni che sconsiglino l’applicazione delle lenti o che prevedano l’insuccesso della riduzione dei difetti visivi.

Vantaggi

La correzione della vista con lenti a contatto è già di per sé una valida alternativa all’uso degli occhiali. Migliora la visione e il campo visivo risulta più ampio offrendo maggior libertà di movimento nello sport e la possibilità di indossare qualsiasi tipo di occhiali da sole. L’ortocheratologia permette di rallentare l’evoluzione miopica, ossia la tendenza nei giovani miopi all’aumento della gradazione, soprattutto in età adolescenziale. Come evidenziato da molti studi, i teen-agers che portano lenti a contatto ortocheratologiche hanno una progressione miopica inferiore ai coetanei che utilizzano altri mezzi di correzione, come occhiali e lenti a contatto morbide. L’ortocheratologia è una tecnica non invasiva che mantiene integra la struttura corneale, evitando quelle problematiche frequenti nel post intervento di chirurgia laser, in più è completamente reversibile: smettendo di portare le lenti in pochi giorni la cornea torna alla condizione iniziale, manifestando nuovamente il difetto visivo.

Svantaggi

L’ortocheratologia presenta rischi comparabili con quelli derivanti dall’uso di lenti a contatto tradizionali durante il giorno. Un’igiene ed una compliance accurata permettono un uso sicuro di queste lenti. Gli svantaggi di questo tipo di correzione possono derivare da complicazioni dovute ad una non corretta scelta delle lenti, da un’assenza di regolari controlli con gli specialisti (optometrista e oftalmologo) o da uno scorretto utilizzo. Le lenti a contatto per ortocheratologia devono essere sostituite ad intervalli regolari di 12 mesi per mantenere il massimo livello di sicurezza. Per ulteriori informazioni o curiosità, non esitare a contattarci.