Ortocheratologia
Vuoi liberarti da occhiali e lenti a contatto? Oltre alla chirurgia laser esiste un’altra tecnica interessante. L’ortocheratologia è una tecnica di compensazione affermata e sicura che permette di vedere bene di giorno solamente indossando delle speciali lenti a contatto durante la notte mentre si dorme.
Questo permette di essere completamente liberi dalle lenti a contatto durante tutte le attività giornaliere, ad esempio sport, piscina, palestra, lavoro ecc.. diciamo un’ottima alternativa per le persone che vorrebbero eliminare il proprio difetto visivo con la chirurgia laser ma che non gradiscono soluzioni “irreversibili”. L’ortocheratologia infatti agisce solamente sull’epitelio corneale (un sottile strato di cellule continuamente rigenerate) ed è quindi completamente reversibile, basta smettere di indossare le lenti durante la notte ed in alcuni giorni l’epitelio corneale torna alla sua forma originaria “ricreando” il proprio difetto visivo. E’ da sottolineare che non tutte le persone possono essere dei buoni candidati all’uso di queste particolari tipi di lenti, quindi l’accurata selezione del portatore è una tappa indispensabile nel nostro studio, così come la collaborazione con un oftalmologo per garantire una completa salute oculare. Le lenti a contatto applicate dal nostro studio vengono progettate e simulate a partire da svariati dati topografici tramite l’utilizzo di un particolare software che permette un controllo totale dell’appoggio della lente sulla cornea.
In quanto tempo?
La durata del periodo per raggiungere una visione naturale (senza correzione) di 10/10 od oltre per 24/ 48 ore può variare da pochi giorni, per le miopie, astigmatismi e ipermetropie più lievi fino a 2 diottrie, a qualche settimana per quelle fino a 4 diottrie. Per miopie superiori si può limitare l’uso di occhiali o di lenti a contatto solo a fine giornata.